Benvenuto/a nel Laboratorio Musicale Varini

Massimo Varini da ormai 20 anni è considerato uno dei massimi esponenti della didattica per Chitarra. I suoi Manuali Didattici sono i più venduti da tanti anni.

 

Entrando a far parte del Laboratorio Musicale Varini scoprirai quanto imparare possa diventare semplice dal punto di vista del "flusso didattico": i metodi sono garantiti dalla grandissima ed ineccepibile esperienza di Massimo Varini.

 

Il "grosso del lavoro" lo dovrai fare tu impegnandoti e studiando, ma qui nel LMV troverai Corsi e Percorsi giusti per te, sia che tu voglia suonare soltanto per divertirti o che tu voglia fare veramente sul serio!!!

 

Il sistema E-Learning del Laboratorio Musicale Varini è utilizzabile da Personal Computer e mobile: sia cellulari che tablet, usando semplicemente un internet browser e quindi si adatta ai sistemi operativi iOS, Android o altri che dovessero venire inventati!

 

I corsi hanno una durata di 4 mesi (se non diversamente indicato): 3 mesi di lezioni e un mese per il ripasso e la verifica di quanto appreso, periodo da usare in caso fatichi a tenere il passo del tantissimo materiale veicolato dai corsi.

 

Ciascun corso è diviso in 12 Unit, ciascuna pensata per essere sviluppata durante una settimana. Ci sono due, tre o più video lezioni settimanali; per ogni lezione si scarica prima il materiale didattico necessario, sia esso un PDF con trascrizioni su pentagramma e tablatura, box di accordi o MP3.

 

Il percorso è serio e scrupoloso, il sistema ti riconosce come utente dopo aver effettuato il login e ti propone lo step successivo a quello appena completato: puoi sempre vedere tutto il curriculum del materiale didattico in ordine e diviso in settimane: in verde puoi vedere il materiale già completato, in giallo quello in via di completamento e con il lucchetto il materiale che ancora non è stato sbloccato: puoi tornare indietro per ripassare le lezioni in qualsiasi momento, ma per andare avanti devi completare le lezioni: questo a garanzia per il tuo apprendimento e perché l'Attestato che viene rilasciato a fine corso abbia una credibilità!

 

Per questo motivo alla fine di ogni settimana trovi un Test di Comprensione della Unit: serve per capire quanto hai appreso e darti un punteggio che servirà come voto finale del corso.

 

In qualsiasi momento puoi verificare le tue statistiche.

 

Prima di poter rilasciare il tuo Attestato di Frequenza completo di voto servirà poter vedere ed ascoltare  come suoni per capire se hai veramente studiato.

 

Per fare questo il Laboratorio Musicale Varini ti permette di sottoporre a Massimo Varini (e per i corsi base ai Docenti Gianfilippo Fancello e Matteo Bottini) un "Elaborato": puoi caricare un video oppure inserire un link ad un video di Youtube. L'importante è che si possa vedere che sei tu che suoi e che lo fai in tempo reale.

 

Oltre alla valutazione del video il tuo Docente analizzerà tutta la tua attività all'interno del Laboratorio per poi rilasciare il tuo Attestato di Frequenza che, a questo punto, avrà un suo reale valore: per questo il sistema E-Learning del Laboratorio Musicale Varini è così potente!

 

© Laboratorio Musicale Varini © Massimo Varini © Kymotto Music Srl - P.IVA 12579960159 

FAQ

 

 

ISCRIZIONE

 

COME MI ISCRIVO AD UN CORSO?

Dalla HomePage di www.laboratoriomusicalevarini.com vedi l’elenco dei corsi, clicca sul nome del corso per vedere la descrizione, un eventuale video introduttivo e l’elenco di tutti i contenuti didattici. A quel punto puoi decidere se acquistare o no (poi vedi sotto le altre spiegazioni)

 

SONO INTERESSATO AD UN CORSO MA C’E’ SCRITTO “ISCRIZIONI CHIUSE”

I corsi del LMV sono a numero chiuso (per essere sicuri di mantenere alta la qualità dell’offerta didattica); per questo motivo potresti trovare scritto che le iscrizioni sono chiuse. Se non c’è nemmeno la possibilità di iscriversi come “overbooking/lista d’attesa” significa che la classe si è particolarmente riempita. Pazienta qualche giorno e torna sulla piattaforma, altrimenti puoi scrivere a laboratoriomusicalevarini@massimovarini.it per chiedere che tipo di tempistiche sono previste. Ti aiuteremo dandoti risposte a breve.

Approfondisci vedendo questo video:

 

 

 

 

DURATA e STRUTTURA DEI CORSI

 

Approfondisci vedendo questo video

 

QUANTO DURANO I CORSI?

Il corso (ogni corso) ha una durata di 4 mesi dal primo accesso (quando non diversamente specificato, ad esempio il corso HORE ha una durata di 6 mesi): non è possibile prolungare questo tempo.

 

 

QUANDO INIZIA UN CORSO?

Puoi iniziare quando vuoi, il “count-down” del tuo tempo (più un Grace Period di una settimana per poter “sforare”) inizia nel momento in cui ENTRI per la prima volta nel corso (fino a quel momento dalla tua Dashboard vedrai nel riquadro dei tuoi corsi la scritta VERDE: NEW!).

 

 

SE NON RIESCO A FINIRE IL CORSO IN 4 MESI?

Come appena scritto, i corsi hanno una durata di 4 mesi dal primo accesso: non è possibile prolungare questo tempo. Oltre questo tempo, e trascorso anche un “grace period” di una settimana aggiuntiva, il sistema azzera il corso e si deve ricominciare da capo, acquistandolo di nuovo. Non sono previste eccezioni alla scadenza del periodo senza un eventuale preavviso di sospensione (vedi prossima domanda sulla SOSPENSIONE).

Comunque calcola che le unit didattiche sono 12 e quindi hai oltre un mese per prepararti all’Esame o per concludere il tuo corso

 

POSSO SOSPENDERE IL CORSO SE PER UN PERIODO NON POSSO SEGUIRLO?

Se per un qualsiasi motivo “di forza maggiore” si deve di sospendere per un lungo periodo (minimo UN MESE) si può inviare una e-mail con una  richiesta "ufficiale" con le due date (sospensione e riattivazione). A quel punto i 4 mesi più una settimana (il grace period) si sospendono (per almeno un mese ma anche di più) e non si deve ne ricominciare ne pagare nulla. La sospensione riguarda l’utente e tutti i corsi a cui è iscritto. Vengono sospesi tutti perché la sospensione è personale. Quando un corso finisce e il laboratorio non è stato avvisato preventivamente, è finito e basta. La posizione didattica viene chiusa, ed eventualmente si ricomincia e va ripagato. Il sistema è da questo punto"blindato".  IMPORTANTE RICORDARE  che un corso si può sospendere soltanto una volta e non “sospendere/riattivare/sospendere/riattivare”.

 

LE 12 UNIT A CADENZA SETTIMANALE VENGONO RILASCIATE “A TEMPO”?

No, non ho voluto temporizzare il rilascio delle lezioni. Molti Studenti possono essere anche padri/madri di famiglia con tanti impegni, altri possono essere giovani con più tempo a disposizione; il CONSIGLIO è quello di affrontare le 12 unit una a settimana e per questo ho parametrato le Unit in modo che possano essere affrontate con 3-5 ore di studio la settimana. Chi ha più tempo può andare anche più spedito. Ci sono i Test di comprensione e l’Esame alla fine”

 

E’ OBBLIGATORIO SOSTENERE L’ESAME?

l’esame finale non è un OBBLIGO! Si tratta di un qualcosa in più per te, perché io possa ascoltarti, vederti e darti una mia personale valutazione, a cui farà seguito l’ATTESTATO DI FREQUENZA con il Voto. Ma non sei costretto in alcun modo a sostenerlo

Approfondisci:

 

 

 

QUANTO TEMPO DEVO ATTENDERE PER AVERE L’ESITO DEL MIO ESAME?

I corsi sono a numero chiuso proprio per mantenere alta la qualità dell’offerta didattica. Calcola che per la maggior parte dei corsi è Massimo Varini a valutare il percorso didattico e a dare il voto finale che andrà sull’attestato di fine corso. Per questo motivo il tempo massimo di attesa, dopo aver caricato il video, è di due settimane. Di norma dopo pochi giorni avviene questo processo, ma se dovesse essere concomitante con impegni Live, Tour/Viaggi, il tempo di 15 giorni è per non dare false aspettative. Se per cause di forza maggiore Massimo dovesse tardare e il corso “scadere” come tempi, non temere che tutto sarà sistemato!

Come vede i report il tuo docente:

 

 

COS’E’ IL “GRACE PERIOD”?

Il “Periodo di Grazia” è una settimana in più rispetto ai 4 mesi. E’ già inclusa nel pacchetto del corso. Dopo esserti iscritto ad un corso, vai alla tua Dashboard (dal menù in alto a sinistra) e va sul calendario: vedrai già segnalato il giorno di fine del tuo corso; questa data è 4 mesi e una settimana dopo il tuo PRIMO ACCESSO al corso.

 

SONO ENTRATO NEL CORSO SENZA VOLERE ED E’ INIZIATO IL COUNT-DOWN DELLA DURATA, NON C’è PIU’ LA SCRITTA VERDE “NEW”. COME POSSO FERMARE IL TEMPO PER NON PERDERE IL CORSO?

Abbiamo chiesto agli sviluppatori di DOCEBO (che fornisce la piattaforma ed è l’Azienda che figura tra i top 20 mondiali per E-Learning) di modificare questa modalità.

Al momento non c’è un modo per l’Allievo di “tornare indietro”. Capendo che possa accadere di clikkare “incuriositi” dal NEW senza magari aver letto queste istruzioni, possiamo UNA VOLTA cancellare i dati di iscrizione al corso in modo che torni come “NEW”. A quel punto il count-down si resetta ed è come se non si fosse mai entrati nel corso.

HO ACQUISTATO PIU’ CORSI MA NE VOGLIO SEGUIRE UNO ALLA VOLTA: SONO ENTRATO PER SBAGLI IN UN CORSO ED ORA è IN ITINERE… COME FACCIO?

Leggi poche righe sopra: puoi richiedere una sospensione del corso (in realtà la sospensione riguarda l’utente e quindi tutti i corsi)

 

 

 

 

 

 

ESAME, TEST, ATTESTATO DI FREQUENZA

 

L’Attestato di Frequenza ha un valore Legale? I Corsi hanno validità come Crediti Formativi riconosciuti?

L’Attestato e i Crediti del corso NON sono riconosciuti dal punto di vista “legale”. C’è da dire che è “conosciuta” la mia didattica e un certificato che dica che si è fatto un percorso didattico con me ha un suo valore. Per i Crediti e interazione con programmi formativi riconosciuti: ci sto lavorando! Ma non faccio nessuna promessa poiché non sarebbe corretto. Prometto solo che i corsi sono quello che dicono di essere: seri, profondi e pieni di contenuti.

Approfondisci:

Come scaricare il proprio attestato:

 

 

Si possono seguire i corsi anche presso delle scuole “fisiche”?

Questa piattaforma è una delle più evolute nell’E-Learning: ho scelto Docebo perché è azienda leader mondiale nel settore (come piattaforma che ho noleggiato e dove girano i corsi)… per le scuole “fisiche”: ci sto lavorando… al momento non posso ancora garantire che si possano fare esami o seguire parti di corso in scuole da me riconosciute.

 

Cosa succede se non faccio l’esame?

Ovviamente non succede nulla! Ma non hai l’attestato di frequenza… e soprattutto non hai la giusta “pressione” per studiare. Quando un musicista deve affrontare un concerto… quello è uno dei suoi esami e sa che si deve preparare per non fare figuracce.

 

 

 

UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA LMV

 

 

POSSO SCARICARE I VIDEO E GLI SLIDE PER VEDERLI SUL TELEFONINO O TABLET?

La piattaforma non prevede che si possano scaricare i video e le slides, le condizioni di vendita che hai sottoscritto all’atto della registrazione e all’acquisto di ogni singolo corso non lo prevedono e non è quindi legale; dal punto di vista didattico è soprattutto perché così facendo non sarebbe più possibile monitorare le tempistiche dell’allievo sulla piattaforma.

 

PERCHE’ I VIDEO NON SI POSSONO SCARICARE?

Per un motivo didattico molto semplice: lo Studente sta seguendo un corso con davanti a se un insegnante: deve stare attento a quello che dice, nel momento in cui lo dice. Questo cambia totalmente l’atteggiamento psicologico dello Studente che è portato a prendere appunti e a stare molto più attento. Fino alla fine del corso le unit già viste possono essere riviste a proprio piacimento. Le lezioni vengono sbloccate in ordine per un sicuro apprendimento. Al momento, tutti i diplomati ai corsi si sono iscritti ad un altro corso: sintomo che questa modalità didattica ha una sua funzionalità!

 

POSSO COMPRARE “IN SOCIETA’” CON UN AMICO UN CORSO?

Come dalle condizioni di vendita il corso è uninominale, così come l’account. Vengono registrati gli IP di connessione, non è possibile essere connessi allo stesso account in più di una sessione per volta (con stesso IP o con IP diversi). L’attestato del corso è a nome del titolare dell’Account; condividere username e password è contro le condizioni sottoscritte all’atto della registrazione e dell’acquisto di un corso. E’ bene uscire premendo ESCI dalla Piattaforma, altrimenti il cookie non viene cancellato e volendosi loggare nuovamente (magari si era sul PC e si vuole entrare con il tablet), il sistema dice che un altro utente è già loggato.

 

POSSO SEGUIRE PIU’ DI UN CORSO PER VOLTA?

Certo che sì: dipende da te e dal tempo che hai a disposizione: ricorda che ogni corso è abbastanza impegnativo e richiede diverse ore a settimana. Inizia con uno per volta.

 

POSSO ACQUISTARE PIU’ DI UN CORSO MA POI SEGUIRNE UNO ALLA VOLTA?

Certo che sì: puoi acquistare quanti corsi vuoi (magari sfruttando un Coupon di sconto che come utente registrato potresti avere ricevuto). Ricorda che il “count-down” dei 4 mesi di durata di un corso inizia quando entri nel corso stesso. Finchè non entri il conteggio non parte. Puoi vedere dalla tua Dashboard i corsi che sono “pronti per il PLAY”, o “in itinere”.

 

POSSO SEGUIRE LO STESSO CORSO SUL PC, SUL TABLET E SMARTPHONE?

Assolutamente sì: quando entri in piattaforma LMV con il tuo account, ti viene proposto il primo oggetto didattico che non hai ancora esaminato. Attento però: ricordati di fare logout da ciascuna piattaforma poiché il sistema non permette l’accesso contemporaneo sul tuo username/password e fa una verifica di coerenza IP.

 

 

 

 

 

 

SOCIAL

 

C’è UNA PARTE “SOCIAL” all’interno del LMV?

All’interno di ogni CORSO del LMV è presente una parte SOCIAL: un Forum e commenti. Ogni FORUM è “CHIUSO” ed è seguito solo dagli allievi di quel corso. Quindi è più facile e veloce parlare degli argomenti inerenti quello che si sta studiando: solo gli iscritti possono scrivere e leggere. Puoi condividere con gli altri allievi le tue impressioni, consigli e quello che vuoi!

 

BLOG, FORUM e COMMENTI?

Per ogni corso si crea una piccola COMUNITA’ di studenti. Sotto ai materiali didattici trovi i commenti (parte del Forum), il Forum e il tuo Blog in cui raccontare di te…

 

Ci sono collegamenti a Social Esterni? (FB, TWITTER; GOOGLE+ ETC)

Puoi condividere, commentare e valutare il corso sui tuoi social, anzi la condivisione è benvenuta!

 

POSSO DARE UN VOTO AL CORSO?

Certamente c’è la possibilità di dare da 1 a 5 stelle al corso che hai seguìto. Puoi farlo dopo averlo terminato.

 

QUANDO CONDIVIDO, CHE HASHTAG è MEGLIO USARE?

Usa (se vuoi) #laboratoriomusicalevarini #LMV #massimovarini #didattica

 

COSA E’ LA GAMIFICATION?

COSA SONO I “BADGE”?

All’interno del Laboratorio ogni azione che compi genera un punteggio. Quando termini un corso guadagni punti (e un Badge), quando pubblichi un post e quando rispondi ai post degli altri guadagni punti. Ma guadagni punti anche quando gli altri utenti ti danno un voto utile (riguardante un tuo post sul Blog). Puoi tenere d’occhio i tuoi BADGE all’interno del tuo profilo sul LMV

 

 

 

 

 

MODALITA’ PAGAMENTI, RICEVUTE, FATTURE, COUPON

 

COME SI PUO’ PAGARE?

Unico modo accettato in automatico è PAYPAL.

 

FATTURAZIONE? POSSO CHIEDERE LA FATTURA?

COME POSSO AVERE LA RICEVUTA? E LA FATTURA?

All’atto del pagamento effettuato con Paypal hai ricevuto un’email con la conferma: questa è la tua ricevuta. Il tuo corso si è attivato in automatico.

Se ti serve anche la fattura DEVI SCRIVERE ENTRO 24 ORE all’email laboratoriomusicalevarini@massimovarini.it richiedendola; a fine mese te la invieremo (ad esempio se hai una partita IVA con un codice merceologico che ti permetta di scaricare il costo e l’Iva, avrai in questo modo l’Iva esposta). Il LMV è di gestito da Kymotto Music Srl che emetterà la fattura.

Ricorda: entro 24 ore! Oltre questo tempo la transazione di Paypal sarà registrata nei corrispettivi e non sarà più possibile emettere fattura (come quando leggi alle casse dei negozi: la fattura va chiesta prima dell’emissione dello scontrino!)

 

 

SONO REGISTRATO E HO RICEVUTO VIA EMAIL UN COUPON DI SCONTO, COME LO UTILIZZO?

I COUPON DI SCONTO sono dei codici che potresti ricevere via email da parte del LMV: quando metti un corso nel “carrello”, prima di effettuare il pagamento inserisci il coupon e vedrai ridurre l’importo per il valore del coupon. I PERCORSI DIDATTICI sono già scontati poiché riuniscono più corsi, mettendo nel carrello il PERCORSO (ad esempio BASE1), anche inserendo il coupon non accade nulla. Se nel carrello hai altri corsi, vedrai apparire lo sconto del coupon all’interno di PAYPAL!

 

POSSO USARE PIU' DI UN COUPON?

I COUPON di sconto NON SONO CUMULABILI: la piattaforma accetta 1 solo coupon per volta.

Se hai fatto il corso "di valutazione" riceverai un COUPON del valore di quanto pagato questo corso, da scontare al corso al quale ti è stato consigliato di iscriverti, in base alla tua formazione. Ricorda che puoi inserire un solo coupon. Se ci sono altre offerte in corso, prima di acquistare, contattaci all'email laboratoriomusicalevarini (chiocciola) massimovarini.it

 

QUANTO DURANO LE OFFERTE E I COUPON?

In determinati periodi dell'anno facciamo dei "lanci" promozionali, il periodo di lancio di norma è inteso per 15 giorni o si conclude con il mese solare se non diversamente specificato

 

 

 

 

 

 © Laboratorio Musicale Varini © Massimo Varini © Kymotto Music Srl - P.IVA 12579960159 

Ciao e benvenuto nel Laboratorio Musicale Varini. Ti vogliamo aiutare ad orientarti verso il corso più giusto per te.

Ogni corso/percorso ha dei prerequisiti che puoi leggere per fare una AUTOVALUTAZIONE e scegliere in autonomia se possiedi le conoscenze necessarie per seguirlo!

Se vuoi essere certo al 100% di scegliere il corso giusto puoi accedere al CORSO DI VALUTAZIONE / ESAME. Oltre ai test da fare sulla piattaforma saremo noi Docenti a dirti come orientarti per il corso.

 

Clicca qui per vedere tutte le caratteristiche del CORSO DI VALUTAZIONE

 

IMPORTANTE: per iscriversi ai corsi NON E' OBBLIGATORIO fare l'esame di Valutazione / Ammissione. Si possono leggere (per ciascun percorso/corso) i Prerequisiti ed iscriversi direttamente. Questa iniziativa è per dare modo agli Studenti di essere certi al 100% di possedere i prerequisiti per godere appieno dell'esperienza didattica del Laboratorio Musicale Varini, essendo certi di non sprecare tempo, energie e denaro.

 

Se vuoi, puoi anche fare copia incolla delle domande qui sotto, rispondere a ciascuna domanda ed inviare tutte le risposte ai docenti:

gianfilippo.Fancello@laboratoriomusicalevarini.it

oppure a 

matteo.bottini@laboratoriomusicalevarini.it 

(puoi fare una foto al foglio compilato, oppure copiare questo testo nel corpo di una email ed inserire le tue risposte).

 

PRIMA DI TUTTO: se non hai mai suonato la Chitarra, il corso che fa per te è il corso BASE 1

http://www.laboratoriomusicalevarini.com/lms/index.php?r=coursepath/details&id_path=1

 

 

DOMANDE riguardanti la CHITARRA

 

 

Da quanto tempo studi chitarra?

 

 

Sei autodidatta? se sì quali manuali hai completato?

 

 

Hai studiato con dei maestri? Se sì con chi?

 

 

Quale o quali tipi di chitarra hai studiato?

 

 

Quali stili musicali hai affrontato nel tuo studio?

 

 

Hai studiato prevalentemente elementi solistici, o d’accompagnamento o tutti e due?

 

 

Che tipi di accordi conosci (posizioni aperte, barrè, rivolti, con note caratteristiche, ecc…)?

 

 

Conosci il sistema CAGED?

 

 

Utilizzi il plettro o le dita, o entrambi?

 

 

 

Hai mai studiato arpeggi con le dita? Se sì hai seguito dei manuali specifici?

 

Quali tipi di scale conosci sulla chitarra (maggiore, minore, scale modali, pentatonica, ecc…)?

 

 

 

In quante posizioni? 

 

 

 

(SOLO SE USI IL PLETTRO) Conosci sia la plettrata alternata che continua?

 

 

 

Hai avuto esperienze musicali in pubblico? Se sì quali.

 

 

 

 

DOMANDE riguardanti la  TEORIA

 

 

Hai mai studiato argomenti di Teoria? Se sì prosegui con le domande per vedere fino a che punto sei arrivato. Se NO, il tuo corso è BASE1

 

 

Elenca le figure musicali con NOME e VALORE.

 

 

 

Cosa sono i tempi semplici?

 

 

Quali alterazioni conosci? Cosa sono le alterazioni permanenti e quelle transitorie?

 

 

Cosa sono il semitono diatonico e cromatico?

 

 

Cosa sono il punto e la legatura di valore?

 

 

Cos’è una scala cromatica?

 

 

Spiega la struttura di una scala diatonica maggiore inserendo anche i nomi dei gradi della scala.

 

 

Conosci i segni di rimando?

 

 

 

Elenca le tonalità seguendo prima circolo delle quinte diesis e poi quello bemolle.

 

 

 

 

 

 

Puoi trovare tante risposte nella pagina FAQ, oppure cliccando sul nome di ciascun corso (anche se risulta con iscrizioni chiuse o con numero massimo di studenti raggiunto).

Se proprio non riesci a trovare quello che cerchi, CONTATTACI

 

 

 

 

 

© Laboratorio Musicale Varini © Massimo Varini © Kymotto Music Srl - P.IVA 12579960159